Ristrutturazione edilizia, cos’è?

Non è facile parlare di ristrutturazione edilizia senza un’introduzione sul suo valore fondante, presentandosi questa tematica come una costante del mondo moderno e la base per il mantenimento di un buon edificio, fruibile e ottimale. Il momento dell’acquisto di un immobile è fondamentale e la possibilità e necessità di lavori al riguardo sono fattori da tenere in considerazione sin da subito, spesso inevitabili.

Il concetto di ristrutturazione edilizia si basa su una serie di procedure e documenti necessari per poter intervenire su qualsiasi costruzione, puntando a diversi obiettivi. Questi possono essere di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica, come stabilito dal Testo Unico per l’Edilizia D.P.R. 380/2001. Parliamo di lavori rivolti alla trasformazione di organismi urbani mediante un insieme sistematico di opere che possono portare a un risultato totalmente o in parte diverso dal precedente.

Parlando invece degli interni di una casa, un’opportuna ristrutturazione edilizia può arrivare a rivoluzionare nella sua interezza le caratteristiche di una stanza, comprendendo diverse possibilità che possono legarsi semplicemente alla pittura delle pareti giungendo fino allo spostamento di interi muri. L’intervento più frequente nel corso degli anni è la sostituzione degli impianti elettrici classici o guasti con i più moderni, a norma, capaci di migliorare l’efficienza dell’appartamento o di migliorare il suo rapporto con l’ambiente. Le operazioni possono essere di varia natura, capaci di comprendere la completa demolizione e ricostruzione dello spazio di riferimento; la trasformazione delle superfici accessorie come pavimento e soffitto, spesso più soggette a usura; la costruzione di ascensori, richiesta sempre più comune in particolare presso i palazzi più antichi; la trasformazione della destinazione dell’immobile, che può passare da appartamento ad altri fini; il frazionamento delle unità immobiliari.

Parlare di ristrutturazione edilizia apre un argomento immenso, capace di presentare migliaia di differenti possibilità legate alla necessità e al desiderio, sempre nel rispetto delle norme del momento.

Clicca qui per scoprire di più.