Ristrutturare casa: come farlo al meglio e quali materiali scegliere

Le statistiche dimostrano come ristrutturare casa sia una delle pratiche preferite dagli italiani. Una percentuale notevolmente alta di possidenti immobiliari, pari a circa un quinto degli stessi, rinnova annualmente una sua proprietà per diverse ragioni. Gli scopi per procedere a un’operazione del genere possono essere vari, tra cui il desiderio di offrire un maggiore comfort, l’adeguamento a più moderne norme in termini di vivibilità, l’aumento del valore immobiliare.

Secondo un’accurata analisi, la stanza preferita dagli italiani per i loro lavori di ristrutturazione è il bagno, seguito dalla cucina, spesso per un preciso adeguamento tecnologico. Parliamo tuttavia di due spazi dal preciso valore strategico, dove la struttura dell’edificio è importante e che ogni proprietario desideri che siano adeguati ai propri bisogni. Non è un caso che la spesa per entrambi sia in media superiore ai 20mila euro, lavorando sia sul fronte dell’estetica che della funzionalità.

Il mercato si sta adeguando di conseguenza, sfornando un numero sempre maggiore di professionisti esperti del settore. Questo perché quasi la totalità delle ristrutturazioni degli ultimi anni hanno visto coinvolti degli esperti, nonostante le grandi spese che la scelta ha potuto comportare. La dimostrazione, pertanto, che sempre più proprietari di immobili scelgano la qualità, per i loro edifici.

In numero sempre maggiore le richieste di miglioramenti dal punto di vista idraulico ed elettrico. Questi impianti risultano essere fondamentali quando si tratta di ristrutturare casa, in particolare per i sopracitati bagni e cucine. Questo perché i vari impianti sono spesso giudicati come investimenti per il futuro, perfetti per rendere la propria abitazione più pratica, più sicura e soprattutto più economica. Un secondo investimento coinvolge le pavimentazioni e le pareti del nucleo abitativo, in particolar modo riguardo la scelta di adesivi e collanti green ed economici. Dal mondo delle tecnologie per ceramiche giunge in supporto a tal riguardo il biogel, ecologico e perfetto per isolare termicamente la propria casa, risparmiando in condizionamento e riscaldamento durante l’anno e capace di resistere per anni offrendo un servizio migliore degli altri concorrenti in commercio.

Questa propensione per gli investimenti a lungo termine dimostrano come attualmente i proprietari di case prediligano porre una maggiore attenzione al proprio budget, facendo attenzione ai propri risparmi.

Clicca qui per scoprire di più.